Il Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova nell’emergenza sanitaria del Covid-19

di Giuliana Tomasella con la collaborazione di Alice Cantino


Il Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova (CAM) coordina il patrimonio di tredici Musei e svariate Collezioni dell’ateneo (ciascuno presentato sul canale Youtube dell’Università di Padova) e, come tante istituzioni culturali sul territorio nazionale, ha reagito prontamente all’emergenza sanitaria in corso, proponendo diverse attività fruibili virtualmente per il suo pubblico.

– #CAMcaffè:
Sulla pagina Facebook CAM – i musei dell’ateneo UniPd, ogni martedì e giovedì mattina, alle 10.30, una storia “espressa” dal Patrimonio di Ateneo. Brevi video ci accompagnano alla scoperta di curiosi reperti, sorprendenti aneddoti e storie poco note dalle collezioni museali. Ogni video un museo diverso, un invito a scoprire i molteplici “gusti” del patrimonio universitario: archeologia, fisica, geologia, etnografia, arte, medicina, scienze tecniche e naturali e tanto altro ancora…
I video sono disponibili sia sul canale YouTube che sul sito del CAM.

– #gioCAMuseo:
Sulla pagina Facebook CAM – i musei dell’ateneo UniPd, ogni sabato mattina l’appuntamento è con una proposta di giochi per imparare divertendoci alla scoperta del patrimonio dei Musei dell’Università. Quiz, puzzle, cruciverba… per piccoli, ma non solo! Un’occasione imperdibile per sfidare “i grandi”. Alle attività sono abbinate delle brevi schede sulla storia del museo e i reperti proposti per aiutarvi a risolvere gli enigmi e conoscere meglio le nostre collezioni.
I giochi sono disponibili anche consultando la pagina del CAM.

Il CAM, inoltre, propone altre iniziative online che erano già attive prima dell’emergenza sanitaria:

– Alla scoperta dei musei dell’Università di Padova:
video di presentazione per conoscere più da vicino i tesori conservati neimusei di Ateneo, preziosa testimonianza di ricerca e didattica dell’ateneo.

Disponibile a questo link:

– A  PASSEGGIO PER LE COLLEZIONI:
l’archiviazione dei dati digitali è fondamentale non solo per garantire in modo efficace la conoscenza, gestione e conservazione dei beni, ma anche per la loro valorizzazione attraverso moderne piattaforme per la divulgazione in rete. I musei dell’Università di Padova sono attivi nella promozione delle loro collezioni attraverso Phaidra, MOVIO e il portale Itinerari virtuali Disponibile a questo link:

– Gli oggetti digitali raccontano delle storie:

storie di invenzioni, storie di scoperte fortuite, storie di lunghe ricerche, storie che hanno cambiato la percezione del mondo che ci circonda. Attraverso brevi video didascalie gli oggetti dei Musei universitari raccontano la propria storia e il contesto che li ha visti protagonisti e che hanno contribuito a cambiare. Disponibile a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.