indicazioni per gli autori

Consegna del testo

Il testo del contributo che si intende proporre per la pubblicazione deve essere consegnato al Direttore della Rivista Prof. Massimiliano Rossi (massimiliano.rossi@unisalento.it) 

Profilo e recapiti

L’autore dovrà allegare al testo un breve profilo biografico (con l’attuale posizione accademica e altre informazioni ritenute indispensabili a definire la propria identità scientifica), corredato di recapito telefonico, indirizzo e-mail validi e il proprio ORCID-ID, qualora lo si possegga.

Abstract

Ogni articolo dovrà essere accompagnato da un breve abstract (10-15 righe) in lingua inglese.

Revisione

L’articolo verrà poi inviato a due revisori scientifici anonimi. A questo scopo, è necessario che il file e il testo del saggio NON contengano indicazioni che consentano l’identificazione dell’autore.

L’esito della revisione scientifica verrà comunicato all’autore, con eventuali richieste di adeguamento.

Bozze

Una volta che l’autore avrà sistemato il testo del contributo secondo le indicazioni del revisore e lo avrà uniformato alle norme redazionali della rivista, il testo nella sua forma definitiva dovrà essere consegnato al Direttore responsabile che lo invierà all’editore per la lavorazione.

Una volta che il testo sarà stato portato in bozze, queste saranno inviate via mail da parte del Coordinatore redazionale all’autore.

Le bozze devono essere restituite, corrette, sempre al Coordinatore e sempre in forma elettronica (scansione in pdf del cartaceo su cui l’autore ha inserito a mano – in modo chiaro e leggibile – le correzioni, oppure con correzioni direttamente sul file pdf, usando la funzione “Aggiungi note”). Sulle bozze le correzioni devono essere puntuali e limitate ai soli refusi oppure a minime sistemazioni del testo. Non sono ammesse riscritture o rifacimenti di paragrafi. Normalmente il giro di bozze è unico, solo in casi particolari ci potranno essere più giri di bozze.