chi siamo

La Sisca (Società italiana di Storia della critica d’arte) è stata costituita nel 2005. E’ una associazione senza scopo di lucro formata da studiosi di storia dell’arte e di storia della critica d’arte, che persegue la finalità primaria di promuovere la ricerca scientifica. In particolare si è specialmente interessati alla problematica e al dibattito metodologico sulla critica e la storia dell’arte, nei suoi multiformi aspetti di analisi delle fonti, delle varie tipologie della letteratura artistica e degli orientamenti della critica dal medioevo al dibattito contemporaneo; allo studio delle tecniche artistiche e delle arti applicate, nonché dei problemi riguardanti la tutela, la conservazione e il restauro; all’indagine sulla storia del collezionismo, del museo e della ricezione delle opere d’arte e degli artisti; infine all’aggiornamento sugli orientamenti della didattica e della formazione nel settore della scuola, e dell’università relativamente ai beni artistici e culturali.
La Sisca organizza seminari e convegni; promuove e sostiene pubblicazioni scientifiche e, infine, favorisce lo scambio di informazioni sulle attività scientifiche e le iniziative culturali dei soci e delle istituzioni nei settori indicati.

Consiglio Direttivo

Presidente

Massimiliano Rossi, Professore Ordinario, L-ART/04 – Museologia e critica artistica e del restauro, Università degli Studi del Salento.

Vicepresidente

Giuliana Tomasella, Professore Ordinario, L-ART/04 – Museologia e critica artistica e del restauro, Università degli Studi di Padova.

Consiglieri

Tommaso Casini, Professore Associato, L-ART/04 – Museologia e critica artistica e del restauro, IULM Milano.

Paolo Coen, Professore Ordinario, L-ART/04 – Museologia e critica artistica e del restauro, Università degli Studi di Teramo.

Miriam Failla, Professore Associato, L-ART/04 – Museologia e critica artistica e del restauro, Università degli Studi di Torino

Sonia Maffei, Professore Associato, L-ART/04 – Museologia e critica artistica e del restauro, Università di Pisa.

Alessandro Rovetta, Professore Ordinario, L-ART/04 – Museologia e critica artistica e del restauro, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Segretario

Pierfrancesco Palazzotto, Professore Ordinario, L-ART/04 – Museologia e critica artistica e del restauro, Università degli Studi di Palermo.

Tesoriere

Raffaele Casciaro, Professore Ordinario, L-ART/04 – Museologia e critica artistica e del restauro, Università degli Studi del Salento.