streaming

Didattica della Storia dell’Arte. Storia, metodologia e ricerca

Giornata di studi sui corsi abilitanti, Università del Salento – Società Italiana di Storia della Critica d’Arte, Lecce 22 novembre 2022

La presenza della Storia dell’Arte tra le materie scolastiche è una felice peculiarità della realtà italiana. La sua introduzione tra gli insegnamenti del liceo classico rimonta alla Riforma Gentile del 1924, sulla quale è tuttora fondata la struttura della nostra scuola media superiore.
L’imminente istituzione dei corsi di abilitazione all’insegnamento per la scuola secondaria, avviata dall’approvazione della legge 79 (29 giugno 2022), ha offerto lo spunto per una riflessione più generale sulla didattica della Storia dell’Arte, nella scuola e nei principali contesti nei quali si sviluppa l’educazione al patrimonio: nella formazione dei professionisti della cultura, nei musei e nei luoghi di cultura, nella comunicazione.
Interventi: di Raffaele Casciaro (Università del Salento), Direttore del Dipartimento di Beni Culturali; di Massimiliano Rossi (Università del Salento), Presidente della Società Italiana di Storia della Critica d’Arte; di Susanne Meyer (Università di Macerata): “La storia dell’arte come disciplina scolastica. Un’introduzione storica”; di Tiziana Franco (Università di Verona): “Il censimento dei corsi LM-89”; di Susanne Meyer (Università della Basilicata): “Il gruppo di lavoro Sisca-Cunsta per una riforma dei requisiti di accesso alla classe di concorso A-54 (e una nota sul concorso)”; di Isabella Ruggiero (Associazione Guide Turistiche Abilitate): “Didattica e valorizzazione nell’esperienza dei professionisti del turismo e dei beni culturali”; di Giuseppe Straface e Cecilia Perri (Museo Diocesano e del Codex di Rossano): “Didattica e gestione nel museo”; di Marina Bozzi Corso (Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri”): “La didattica nella scuola come educazione al Patrimonio Culturale”; di Antonella Sbrilli (Università di Roma, La Sapienza): “Scegliere e ri-usare le risorse in rete per l’apprendimento della Storia dell’arte”; di Eirene Campagna, Tommaso Casini, Costanza Fusi (Libera Università di lingue e comunicazione IULM MIlano): “PRM (Pandemic/Project Resistant Museums): una proposta didattica in tempi di Pandemia e post Pandemia”; di Stefano Cristante (Università del Salento); di Vincenzo Zara (Università del Salento), Coordinatore del Laboratorio permanente sulla didattica – Fondazione CRUI; di Stefania Pinnelli (Università del Salento), Presidente del Consiglio Didattico in Scienze della Formazione Primaria; di Lucinia Speciale (organizzatrice dell’evento, Università del Salento).

art before art

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [1.94 MB]

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [1.04 MB]

conversazioni 2.0 26 marzo 2021

conversazioni 2.0 19 marzo 2021

conversazioni 2.0 12 marzo 2021

conversazioni 2.0 5 marzo 2021

nessun museo da vicino è normale

giorno della memoria 2021