blog

IL SALVATAGGIO DELL’ARTE IN TEMPO DI GUERRA: LA STORIA DEL TESORO DI SANT’AGATA NELL’ESTATE DEL 1943 | CARLA PUGLISI

RAFFORZARE IL RAPPORTO TRA PUBBLICO E MUSEO: UN’ANALISI NEUROSCIENTIFICA POST PANDEMICA | ALICE CONTI

SU MONTANARI, L’UNIVERSITÀ E IL BERLUSCONISMO | MASSIMILIANO ROSSI

DALL’ESPERIENZA CULTURALE ALL’ESPERIENZA DEI LUOGHI: IL PROGETTO “TRACCE DI MEMORIA” | EIRENE CAMPAGNA

LA LAUREA MAGISTRALE IN STORIA DELL’ARTE (LM-89): UN PERCORSO ABILITANTE ALL’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA (CLASSE DI CONCORSO A-54 STORIA DELL’ARTE)? | ELISA ACANFORA E LUCINIA SPECIALE

RIPORTARE IL CAOLINO IN MARMO. LA GRANDE MOSTRA SU GIOVANNI ANTONIO CYBEI A CARRARA | ANNAMARIA DUCCI

ARTE PALEOSTORICA E CULTURA VISUALE: RIVOLUZIONE COGNITIVA E CREATIVITÀ DELLA SPECIE UMANA IN UN CONGRESSO CHE HA LASCIATO IL SEGNO | EIRENE CAMPAGNA

ROMA, IL MUSEO, I MUSEI | ENZO BORSELLINO

MONUMENTALE DIMENTICANZA | ILARIA MIARELLI MARIANI

PROPAGANDA MUSEALE O PROPOSTE PER ROMA? | TOMMASO CASINI

COLUI CHE SONO | EIRENE CAMPAGNA

PANDEMIC RESISTANCE MUSEUMS: TUTTO IL BELLO CHE SARÀ | ALICE CANTINO, LAURA PETRONELLA E GIULIA TONCI RUSSO

PRIMO ANNO INIZIATIVE PRM

TRASMISSIONE | ELENA RIGHINI

LA STORIA DI STABIAE RACCONTATA DAI REPERTI DEL NUOVO MUSEO ARCHEOLOGICO | LAURA PETRONELLA

PER LA MEMORIA: PANDEMIA, RESISTENZA E MUSEI | TOMMASO CASINI

CHIARA FERRAGNI, I MUSEI E LA MODA AL TEMPO DEI SOCIAL | ILARIA MIARELLI MARIANI

CAROL RAMA, DIPINGERE PER GUARIRSI.  L’ARTISTA, LA DONNA E LA RICETTA PER UN’AUTOTRASFORMAZIONE CHE PUÒ ESSERE CHIAMATA “GUARIGIONE” | MATILDE PULEO

CE LO MERITIAMO ALBERTO SORDI CRITICO D’ARTE? LE NOSTRE PICCOLE VACANZE INTELLIGENTI | PAOLO PASTRES

«MANI CHE SI STRINGONO – IMMENSO DOSSIER ROMANZESCO»: SENTIRE APTICO, PARTE PRIMA | VALENTINA BARTALESI

AT THE EDGE OF THE CHAOS, QUANDO LE MOSTRE MIGRANO SUL WEB | ANTONIO SOLDI

FURTI D’ARTE FRA PROPAGANDA POLITICA E RICHIESTE DI RISCATTO | ELENA FRANCHI

DISTANZA, PIU’ ACUTA VICINANZA | BRUNO DI MARINO

Si ripARTE! LA COLLEZIONE GUGGENHEIM DI VENEZIA RIAPRE IL 2 GIUGNO | LAURA PETRONELLA

LE GALLERIE DELL’ACCADEMIA DI VENEZIA RIAPRONO AL PUBBLICO CON LA PALA DI SANT’ANNA DEL BASSANO | ALICE CANTINO

PICCOLO DIZIONARIO PER MUSEI E DIGITALE. UN GIOCO CON MARIA ELENA COLOMBO | MICHELE DANTINI

OCCHIO, SPAZIO E MEMORIA RIFLESSI DI UN ETERNO RITORNO DEL METAFISICO | GIUSEPPE CIPOLLA

L’ELIA DI GIAN GIROLAMO SAVOLDO | ALBERTO MARIA CASCIELLO

“NAVI” E PANDEMIA: LA RESISTENZA DEGLI ARSENALI MEDICEI | ANDREA INCORVAIA

FORUM ON LINE, UNA CHIAMATA ALLE ARTI | MARIA GIOVANNA MANCINI

DUBUFFET 1945, PITTORE ALLUCINANTE MAESTRO D’INDIGNAZIONE | MATILDE PULEO

25 APRILE 2020 – “L’ITALIA È UN PAESE STRANO”, SE NON ORA, QUANDO? | EIRENE CAMPAGNA

FRANCOFONIA: IL “VALORE” DELL’ARTE SECONDO SOKUROV | GIULIA TONCI RUSSO

COME LA FANTASIA DEGLI ARTISTI NON SI FERMA PUR RESTANDO A CASA | LAURA PETRONELLA

BEUYS BURRI – 1980 2020: ANNOTAZIONI A MARGINE DI UN EVENTO SOCIAL | MICHELA MORELLI

L’ASCOLTO VISIBILE DI BRERA | ALICE CANTINO

UNA NOTA SU ARTE E FRUIZIONE ONLINE IN TEMPI DI CORONAVIRUS | ANGELO STURIALE

MEDIUM LOCI II. L’AMBIENTE CINEMATOGRAFICO | LUCA BANDIRALI

FACTUM ARTE E RAFFAELLO: GLI SPERIMENTATORI DEL NUOVO | GIULIA TONCI RUSSO

IL MUSEO CHE NON C’È: I TESORI DELLA STORIA IN MOSTRA ALL’ATENEO DI BARI | LAURA PETRONELLA

BERNINI RITROVATO NELLA PASQUA DI PANDEMIA | LORENZO ALDINI

L’ANGOSCIA AGGANCIA I CARDINI | ALESSANDRO ROMANELLO

MEDIUM LOCI. IL PAESAGGIO CINEMATOGRAFICO | LUCA BANDIRALI

IL CENTRO DI ATENEO PER I MUSEI DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA NELL’EMERGENZA SANITARIA DEL COVID-19

LA RIVOLUZIONE DIDATTICA IN CORSO CON IL COVID-19 | LAURA LOMBARDI

VAN EYCK – AN OPTICAL REVOLUTION | RAFFAELE CASCIARO

DIDATTICA UNIVERSITARIA ALL’EPOCA DEL COVID-19 | ELIANA CARRARA

SUL SILENZIO | LAURA LOMBARDI

NON CREDO CHE IL «MONDO DELL’ARTE» CAMBIERÀ DOPO LA PANDEMIA | MICHELE DANTINI

LA BIBLIOTECA INTERMINABILE CONTRO IL COVID-19 | ELIANA CARRARA

PANDEMIA E MUSEI 2.0: LA CULTURA ON-LINE? | KASPAR F. NEICHEL 2.0

Un pensiero riguardo “blog

  1. Io non avendo avuto molto tempo non ho frequentato i musei 2.0. Fermo restando il valore primo della vita e della salute degli individui per me il museo ha sempre rappresentato un importante nutrimento spirituale. Valorizzare i nostri musei dovrà essere un imperativo categorico. So che comunque amici hanno vissuto con piacere la visione di mostre o musei digitali. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.